VICINI DI CASA, VICINI DI VITA

15 Gen VICINI DI CASA, VICINI DI VITA

La casa è luogo dove si esprime l’autonomia delle persone, ma soprattutto è lo spazio dove si costruiscono legami, con chi si convive ma anche con i vicini e la comunità.

Una cosa che vale per tutti, anche per le persone con disabilità. È questo il messaggio del nuovo video realizzato dalle cooperative del Gruppo Abitare il futuro di Consolida che curano i progetti per l’autonomia delle persone con disabilità finanziate da etika. Il video è stato realizzato da Artico con il contributo speciale del gruppo musicale Bastard sons of Dioniso.

“Quello che si vede nel video è tutto vero – racconta Mattia Mascher, regista con Costantin Capota. Sabrina e Davide, i due attori insieme al cantante e bassista Jacopo, sono protagonisti di un progetto finanziato da etika e così l’appartamento, che è della cooperativa sociale CS4 e ci vivono in autonomia, sia pur con i necessari sostegni, persone con disabilità. La narrazione della disabilità richiede grande serietà ed equilibrio per andare oltre gli stereotipi. Noi cerchiamo anche di farlo con ironia e ogni volta si crea un clima gioioso e di grande complicità tra attori, operatori e tutte le persone coinvolte nelle riprese. Alla fine il pasticcio che si vede nel video lo abbiamo mangiato tutti insieme ridendo e scherzando”.