21 Set IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile

 

 IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile
25 settembre – 1 ottobre 2017

 

“Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze!”
Kostantin Kavafis

 

Per il terzo anno consecutivo il Festival IT.A.CÀ approda in montagna. Nato in Emilia Romagna 7 anni fa e nel 2015 arrivato in Trentino, IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre e itinerari a piedi per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.

In questa terza edizione il festival mira a creare opportunità di riconsiderare il viaggio non più solo come semplice vacanza, trasgressione e svago, ma come un’esperienza capace di soddisfare il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo, vicino e lontano da casa, un’esperienza che trasforma il turista in un residente temporaneo.

 

Il programma in Trentino 2017 è ricco di esperienze e di appuntamenti culturali, sparsi su tutto il territorio provinciale.

 

Durante la settimana, in città, non mancheranno le occasioni di incontro: aprirà il Festival la presentazione del libro “La mia Francigena” di Andrea Vismara, un racconto alternativo e ironico di un viaggio a piedi lungo questo lungo cammino storico.

Ci sarà la possibilità di visitare la città di Trento attraverso i resti delle sue antiche mura, e quindi da una prospettiva differente, grazie alle studentesse del corso ARTE dell’Università di Trento.

Per alimentare la riflessione sullo sviluppo turistico sostenibile quale motore di una nuova economia per i territori montani sono in calendario due appuntamenti in cui si parlerà rispettivamente delle ricadute economiche generate dai lunghi percorsi a piedi (a cura di Natourism srl) e del management della sostenibilità applicata in ambito turistico (a cura dell’Università di Trento).

Ma il viaggio non è sempre e solo sinonimo di piacere, per questo il Centro per la Cooperazione Internazionale propone una serata in cui si parlerà di un viaggio svolto per migrare alla ricerca di un futuro migliore, in particolare tra Messico e USA.

A Rovereto sarà allestita una mostra fotografica di viaggio “Il giro del mondo in 80 blogger” a sostegno di Marta4kids.

Il fine settimana sarà inaugurato da un concerto con musiche dal Mediterraneo a cura di Collettivo Spartito, presso la Cantina Toblino.

Sarà possibile poi provare il trekking con i lama, il trekking someggiato nel Parco Naturale Locale del Monte Baldo o un trekking di tre giorni alla scoperta di antichi laghi della Valle di Cembra.

Per i più golosi non mancherà la possibilità di cimentarsi in esperienze gastronomiche, a partire dal corso di cucina vegetariana, per proseguire con il mercato contadino e concludere con una degustazione di prodotti tipici presso il maniero di Castel Ivano.

Gli appassionati di storia ed etnografia invece non possono perdere le escursioni organizzate da Tremembè sul Monte Celva e dall’Ecomuseo del Vanoi.

Una grande attenzione sarà inoltre riservata al tema della disabilità e del turismo accessibile, grazie ad un’intera giornata “Senza barriere” sull’altopiano del Tesino, durante la quale sarà presentata anche una nuova struttura per il turismo sociale.

Per coinvolgere i giovani e in particolare gli studenti sarà inoltre proposta una “caccia al tesoro sostenibile” per le vie di Trento alla scoperta della città e dei principi del turismo responsabile.

Noi ci saremo con l’inaugurazione alla Casa del Pertegante il 30 settembre nel pomeriggio per tanta musica, laboratori per grandi e piccini e il bar al buio! 

 

IL Festival IT.A.CA’ Trentino è stato volutamente collocato in un periodo, quello autunnale, non inflazionato da proposte e attività legate all’alta stagione, per lanciare il messaggio che anche le stagioni “di mezzo” possono offrire interessanti spunti e possibilità di turismo più rispettoso dell’ambiente.

 

Il Festival IT.A.CA’ è stato realizzato grazie al contributo della Provincia autonoma di Trento – Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

 

www.festivalitaca.net

https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.facebook.com/itacafestival
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO